Il pane comune o montanaro sia esso bianco, integrale, di segale o altro, è una delizia ormai comune nelle case di noi italiani.
Il pane per noi è una delizia. Delizia perchè ogni giornomettimao il nostro amore e dedizione per sfornare pagnotte di lata qualità.
E allora vi regaliamo virtualmente questa pagnotta a tutti gli abitanti del pianeta per cui una fetta di pane non è un piacere o un vizio ma un modo per placare la fame e continuare a sopravvivere.
Ingredienti per 1 kg di pane:
560 gr di farina speciale per pane
340 ml di acqua
10 gr di sale
6 gr di lievito secco
Miscelate la farina con il lievito secco e disponetela a fontana su una spianatoia. Sciogliete il sale in una ciotola con l’acqua e versate il tutto al centro della farina. Impastate rapidamente, formate una pagnotta e lasciate lievitare qualche ora sotto un canovaccio. Trascorso questo tempo riprendete l’impasto, infarinatevi le mani per evitare siano troppo appiccicose e iniziative a modellare l’impasto fino a dargli la forma desiderata. Nel mio caso ho steso un filone praticando delle incisioni sul dorso. Lasciate riposare un’altra oretta in luogo asciutto, poi cuocete in forno ben caldo a 230 ° C per una trentina di minuti.
Ed ecco a voi un pane croccante fuori ma morbido e con una bella mollica dentro.